Notizie
Si fa presto a dire pasta, ma quanti sono i formati in cui si declina nel piatto? Tanti almeno quanti i condimenti, le salse e naturalmente i gusti degli italiani. Da nord a sud Italia le varietà, le tradizioni e gli ingredienti che si abbinano ai formati di pasta sono tantissimi e tutti da assaggiare. … Leggi tutto “L’Italia della pasta: un viaggio tra i formati regionali”
ECCO 5 TIPS PER PORTARE I CARBOIDRATI IN TAVOLA, PAROLA DI MICHELANGELO GIAMPIETRO Fonte privilegiata di carboidrati, parte integrante della Dieta Mediterranea e amatissima dagli italiani, la pasta merita di trovare ampio spazio nell’alimentazione, e per chi pratica sport è una vera risorsa. Nell’estate dei grandi appuntamenti sportivi, Michelangelo Giampietro spiega perché è importante includere … Leggi tutto “GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024, IL SEGRETO DEGLI ATLETI ITALIANI? UN PIATTO DI PASTA”
Basta guardarsi intorno per capire quanto l’Italian Sounding sia presente tra noi, soprattutto all’estero. Essere italiani è motivo di orgoglio, e la pasta è il fulcro dell’italianità. Vi raccontiamo qualche aneddoto su come la pasta sia diventata col tempo un’eccellenza del Made in Italy e le ricette che, secondo noi, sono le più amate e … Leggi tutto “Italiana come la pasta”
Sapete che mangiare pasta ogni giorno non fa male? Eccovi alcune idee fuori dal comune per consumarla, oltre che ad ogni pasto, anche per colazione e qualche idea pranzo per portarla al lavoro. Pasta tutti i giorni? Sì, grazie. Contrariamente a quanto spesso ci hanno raccontato, la pasta si può mangiare spesso. Tutti i giorni? … Leggi tutto “Pasta a pranzo, cena e (perché no) anche colazione”
Nel 1967, con la “Legge di purezza” i produttori italiani hanno fissato i parametri che, ancora oggi, permettono alla pasta italiana di essere la migliore al mondo. Oggi i pastai di Unione Italiana Food rinnovano questo impegno per la qualità e la trasparenza adottando un Disciplinare sui claim di comunicazione pubblicitaria, a tutela dei consumatori … Leggi tutto “PASTA ITALIANA, NASCE IL DISCIPLINARE PER AUTOREGOLAMENTARE I CLAIM VOLONTARI. I PASTAI:”E’ UN IMPEGNO A DARE INFORMAZIONI SEMPRE PIU’ CHIARE AL CONSUMATORE””
La storia della carbonara è un affascinante viaggio attraverso le tradizioni gastronomiche e culturali del popolo italiano. Quest’anno, celebrando il settantesimo anniversario dalla sua prima pubblicazione su “La Cucina Italiana” nel 1954, riflettiamo sull’evoluzione di questo piatto iconico nel corso dei secoli. Dal “Liber de Coquina” del tardo Medioevo all’avvento del ricettario napoletano “Il Cuoco … Leggi tutto “Carbonara Day: ecco la storia di una ricetta sinonimo di libertà”
Quando porti a bollore l’acqua della pasta ti ricordi di mettere il coperchio? Se la risposta è sì, hai risparmiato energia sufficiente a ricaricare il tuo smartphone per 2-3 volte. Che diventano 5 e più, se cuoci la pasta con la quantità di acqua “giusta”. Cambiamento climatico e crisi energetica ci rendono più attenti a … Leggi tutto “COTTURA PASSIVA: COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA SENZA RINUNCIARE AL GUSTO”
C’è a chi piace corta, a chi lunga, a qualcuno liscia, ad altri rigata. Quel che è certo è che la pasta presenta formati e varietà per tutti i gusti. Oggi vi raccontiamo curiosità sui formati di pasta corti e gli abbinamenti migliori per realizzare ricette sfiziose. Trafila-formato-condimento. Ogni formato di pasta ha una storia … Leggi tutto “Pasta corta: un viaggio alla scoperta degli abbinamenti perfetti tra formati e condimenti”
Negli ultimi anni l’impatto ambientale della pasta, dalla produzione alla trasformazione fino al consumo, è drasticamente diminuito: i consumi idrici sono diminuiti del 20%, l’emissione di anidride carbonica del 21% e i rifiuti recuperati sono circa il 95% del totale. La filiera della pasta, con i suoi innovativi processi sempre più eco-friendly, supporta la gentilezza … Leggi tutto “Pasta e legumi: gli alleati per una dieta sana e anti-spreco”
L’attaccamento degli italiani alla pasta, vero e proprio pilastro identitario, non conosce rivali. È un legame profondo quello con le tradizioni culinarie, evidenziato da alcune statistiche impressionanti: l’Italia guida il mondo nella produzione (3,6 milioni di tonnellate) e nel consumo (23 kg pro capite) di questo piatto iconico. La pasta, derivata da semplici ingredienti come … Leggi tutto “I formati di pasta preferiti dagli italiani e i segreti degli abbinamenti perfetti”
La pasta è un alimento buono e sostenibile grazie al suo basso impatto ambientale. In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, vogliamo ricordarvi perché la pasta è un cibo gentile verso il pianeta, esplorando la sua sostenibilità e condividendo una ricetta antispreco. Tutta la gentilezza in un piatto (di pasta). Secondo una ricerca DOXA-Unione Italiana … Leggi tutto “L’impronta gentile della pasta”
World Pasta Day arriva alla sua 25^ edizione celebrando un quarto di secolo in cui il consumo globale di pasta è raddoppiato e in cui sono emersi nuovi momenti di consumo, nuovi formati e tipologie di pasta con packaging sempre più sostenibili e tante innovazioni lungo la filiera. In occasione del 25° anniversario del World Pasta Day festeggiamo … Leggi tutto “WORLD PASTA DAY: 25 ANNI DI SUCCESSI E DI AMORE GLOBALE PER LA PASTA”
Il processo di produzione della pasta secca è il risultato di secoli di storia e tradizione: si è ottimizzato nel tempo ma il prodotto è rimasto lo stesso, ovvero una semplice miscela di semola, grano duro (grano tenero se si tratta di pasta fresca) e acqua. Esploriamo assieme in dettaglio i vari passaggi che compongono la filiera … Leggi tutto “Dalla spiga allo scaffale: tutti i passaggi della filiera della pasta”
Mangiare pasta tutti i giorni si può? Certo che sì! Un consumo quotidiano e bilanciato di pasta non nuoce alla salute bensì apporta un contributo nutrizionalmente equilibrato alla nostra alimentazione. La pasta infatti, rappresenta uno dei pilastri della dieta mediterranea, la quale è risaputo essere uno schema nutritivo vario ed equilibrato. Vediamo perché: Gli italiani … Leggi tutto “Pasta tutti i giorni? I nutrizionisti dicono sì”
Di origini liguri, ormai diffusissima in tutta Italia e non solo. Alzi la mano chi non è un amante della pasta al pesto, sia nella sua classica versione basilico e pinoli, sia nelle molteplici varianti con rucola, mandorle e così via. In qualsiasi modo si decida di cucinarla, resta un primo piatto perfetto per l’estate perché … Leggi tutto “LA PASTA AL PESTO È LA RICETTA DELL’ESTATE: ECCO LA SUA STORIA E LE SUE VARIANTI”
Quando arrivano le giornate calde tutti siamo alla ricerca di piatti freschi e leggeri, da preparare velocemente. La pasta è un elemento fondamentale della dieta mediterranea e consumarla anche durante l’estate offre tanti benefici: è nutriente perché fornisce carboidrati complessi che danno energia all’organismo, aiuta a rimanere idratati e fornisce le calorie necessarie per affrontare le torride giornate … Leggi tutto “Pasta & estate: 3 abbinamenti che non ti aspetti”
Ha un costo contenuto, fa bene, sazia e basta qualche minuto per portarla in tavola: oggi più che mai, con l’inflazione che taglia il potere d’acquisto delle famiglie italiane, la pasta risponde perfettamente alle esigenze attuali, confermandosi un alimento accessibile anche in un momento difficile per tutti. Protagonista di infinite ricette dal gusto e varietà straordinarie, alimento … Leggi tutto ““PASTA STRAORDINARIO QUOTIDIANO”: da Unione Italiana Food il ricettario salvagusto e salvaspesa”
Quando si parla di cucinare la pasta, molto spesso si fa riferimento ad un grande pentolone di acqua bollente in cui “buttare” la pasta non appena arriva a bollore. Non tutti sanno che i metodi di cottura della pasta sono molti e spesso lontani da quello a cui siamo abituati. Li abbiamo raccolti in un video dal … Leggi tutto “Cottura della pasta: i metodi che (forse) non conosci”
Forse la Carbonara è così amata e replicata perché le sue origini sono incerte e nessuno, neanche in Italia, può ancora appropriarsene al 100% (ne è la prova la recente polemica sulla presunta paternità americana). Per alcuni, avrebbe origini più recenti di quanto si creda e sarebbe stata inventata proprio dagli americani nel 1944 dall’incontro fra la … Leggi tutto “CARBONARA STORY, UN PIATTO DALLE ORIGINI INCERTE”
Una, nessuna e centomila Carbonare: migliaia di interpretazioni e le origini controverse la confermano come la ricetta più amata, interpretata e discussa sui media e sui social in tutto il mondo: ne è la prova la recente polemica innescata dal Financial Times sulla paternità del piatto. C’è chi è fedele all’originale, chi propone variazioni sul tema e chi … Leggi tutto “#CARBONARADAY, UNA VOLTA SU 3 LA RICETTA È “SBAGLIATA”: LA TOP TEN DELLE CARBONARE PIÙ STRAVAGANTI”
Il mondo ne ha sempre più voglia (raddoppiati in 10 anni i consumi totali, da 9 a circa 17 milioni di tonnellate) ma dappertutto se dici pasta pensi Italia. Ne siamo i più grandi consumatori, con circa 23 chili annui pro-capite, ma anche quelli che più di tutti la fanno conoscere al resto del mondo: ben … Leggi tutto “ITALIA LEADER MONDIALE DELLA PASTA, +5,2% DI EXPORT NEL 2022 CON UN VALORE DI 3,7 MILIARDI DI EURO (+31%)”
Pasta sì, ma rigorosamente con ingredienti di stagione. Febbraio è il meraviglioso periodo di crucifere, come broccoli e cavolfiori, che oltre ad essere buonissimi apportano numerosi benefici alla salute. Qualche esempio? Sono ricchi di antiossidanti, che favoriscono la salute cardiovascolare, riducono le infiammazioni, hanno proprietà anti-tumorali e migliorano i livelli di glicemia. Inoltre favoriscono la salute … Leggi tutto “Cavolo che pasta! 3 ricette che faranno amare Cavolfiore & Co. anche ai più scettici”
Immaginate l’emozione scaturita nell’assistere ad una vittoria olimpica, un gol della Nazionale, un colpo vincente a Wimbledon. Tutti stimoli che il nostro cervello legge allo stesso modo di una forchettata di spaghetti. Abbiamo sempre saputo, in cuor nostro, che la pasta rende felici. Numerosi studi nutrizionali hanno dimostrato, ad esempio, che grazie all’apporto di triptofano, … Leggi tutto “Neuroscienze: un piatto di pasta rende felici…lo dimostra uno studio scientifico dello IULM”
Nel 1998 si festeggiava, a Napoli, la prima Giornata Mondiale della Pasta, con l’intento di raccontare questo cibo buono, salutare, nutriente, accessibile e sostenibile, celebrando la sua storia e auspicando il suo ruolo di protagonista nell’alimentazione mondiale del futuro. In questi 24 anni è cambiata la percezione che il mondo ha della pasta e dei … Leggi tutto “10 perché la pasta è un alimento sempre più amato in tutto il mondo”
Il mondo che ne ha sempre più voglia (raddoppiati in 10 anni i consumi totali, da 9 a quasi 17 milioni di tonnellate) la chiama noodle, nudel, pâte, massa, fideos, macarrão… ma dappertutto se mangi pasta pensi Italia. Ne siamo i più grandi consumatori, con circa 23 chili annui pro-capite, ma anche quelli che più … Leggi tutto “World Pasta Day: all’estero ogni giorno 75 milioni di porzioni di pasta made in Italy. Addio pasta scotta e piatti fake, il mondo vuole cottura al dente e ricette regionali italiane”
I pastai italiani desiderano ristabilire una corretta rappresentazione della realtà rispetto alle notizie diffuse nei giorni scorsi sul “caro pasta” da Coldiretti. In realtà, dando per buona l’entità del rincaro medio della pasta sinora registrato da Coldiretti, secondo elaborazioni Unione Italiana Food sui dati Nielsen, l’aumento effettivo sarà la metà o meno rispetto a quanto … Leggi tutto “UNIONE ITALIANA FOOD: CARO PASTA NEL 2022? QUANTO UNA PIZZA MARGHERITA PER IL CONSUMATORE SIGNIFICA 7 EURO IN PIÙ L’ANNO”
Oggi per gli italiani la nuova cultura del cibo passa dal rispetto per l’ambiente. Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso un’alimentazione più sana e sostenibile, un trend che si è rafforzato durante la pandemia: quasi 9 su 10 dichiarano di prestare attenzione agli aspetti di sostenibilità quando sono al supermercato (Fonte: ricerca Unione Italiana … Leggi tutto “Pasta sostenibile: il settore investe ogni anno oltre mezzo miliardo di euro. Dal 2013 ridotti del 20% i consumi idrici e del 21% l’emissione di anidride carbonica”
Il caldo ormai non ci da tregua, che però si gestisce molto meglio se sotto l’ombrellone alterniamo un po’ di tintarella a qualche piacevole bagno al mare. E quando viene fame? Un panino è un po’ banale e la frutta non sazia. Ecco perché un piatto di pasta leggero è l’ideale per arrivare all’ora di … Leggi tutto “Estate italiana: 3 ricette di pasta fresche e veloci perfette da portare in spiaggia”
Unione Italiana Food accoglie con favore qualunque iniziativa contribuisca ad alleggerire il carrello della spesa delle famiglie italiane in un momento così drammatico come quello che stiamo vivendo. I pastai italiani in particolare vedono positivamente l’ipotesi di un azzeramento dell’IVA sulla pasta allo studio in queste ore. “Sarebbe un’ottima notizia per la pasta italiana e … Leggi tutto “UNIONFOOD, FAVOREVOLI AD AZZERAMENTO IVA SULLA PASTA. OTTIMA NOTIZIA PER I CONSUMATORI, ORA TAGLI ACCISE PER SOSTENERE LA FILIERA”
Con l’aiuto del professor Luca Piretta, specialista in Gastroenterologia all’Università Campus Biomedico di Roma , ecco i 5 motivi per cui la pasta aiuta a combattere lo stress: 1.Contiene Triptofano, il precursore della serotonina che regola l’umore I carboidrati complessi, come la pasta, assicurano un apporto sufficiente di triptofano, l’aminoacido precursore della serotonina, che regola l’umore. Inoltre, le vitamine del … Leggi tutto “5 motivi per cui la pasta aiuta a combattere lo stress”
Uno strumento per mostrare che mangiare di stagione si può, anche con gli impegni, i limiti e la frenesia delle nostre giornate, e che la pasta è ideale e gustosa compagna, trecentosessantacinque giorni, dei prodotti dell’orto, del campo e del bosco. Ma anche un viaggio alle radici del vivere mediterraneo, che reinterpreta e attualizza in … Leggi tutto “SEI ITALIANI SU DIECI METTONO LE STAGIONI NEL CARRELLO DELLA SPESA. UNA GUIDA PER ABBINARE LA PASTA CON ORTAGGI ED ERBE DEL MOMENTO, TUTTO L’ANNO”
Quando porti a bollore l’acqua della pasta ti ricordi di mettere il coperchio? Se la risposta è sì, hai risparmiato energia sufficiente a ricaricare il tuo smartphone per 2-3 volte. Che diventano 5 e più, se cuoci la pasta con la quantità di acqua “giusta”. Cambiamento climatico e crisi energetica ci rendono più attenti a … Leggi tutto “My Green Pasta: tre semplici regole per una pasta ancora più sostenibile”
Torna il #CarbonaraDay e anche se c’è poco da festeggiare – o forse proprio per questo –, concediamoci un momento di leggerezza e condivisione davanti a una Carbonara assieme alle persone che amiamo. Perché il piatto di pasta più social è anche quello che condividiamo con più piacere con i nostri cari: una ricerca commissionata … Leggi tutto “CARBONARA PIATTO DEL CUORE: 8 ITALIANI SU 10 LA MANGIANO IN FAMIGLIA O COL PARTNER”
La guerra tra Russia e Ucraina non mette a rischio la produzione di pasta italiana e non impatta direttamente sui prezzi del primo piatto preferito dagli italiani. Lo affermano i pastai di Unione Italiana Food nel ricordare che il peso di questi due Paesi è estremamente marginale rispetto al fabbisogno del settore di grano duro, … Leggi tutto “Unionfood: guerra non mette a rischio la pasta italiana ma pastifici in ginocchio per rincari di energia e materie prime”
Unione Italiana Food esprime forte preoccupazione per l’impatto che la situazione creatasi in Ucraina sta avendo su milioni di esseri umani ma anche per le conseguenze e gli effetti immediati in termini di produttivi e mercato per le aziende associate che da mesi stanno fronteggiando una crisi senza precedenti. Secondo Mario Piccialuti, direttore di Unione … Leggi tutto “Unionfood: aziende dell’alimentare in crisi per escalation Ucraina e costo carburante. Danni per milioni di euro per i blocchi alla produzione. Scenario inedito e destabilizzante, insostenibile per il Made in Italy”
Secondo una ricerca commissionata dai pastai italiani di Unione Italiana Food a DOXA, per 8 italiani su 10 la tenuta al dente è il primo fattore di qualità della pasta. E i nostri maggiori “timori” sono che in cottura la pasta “si rompa” (66%) o che “si attacchi” (59%). Ma chi pensa che questi fattori … Leggi tutto “I 5 effetti della lavorazione della pasta sulla tenuta “al dente””
Pentola sul fuoco, acqua bollente o quasi, confezione di pasta alla mano e via con la cottura. Gestualità istintive ripetute centinaia di volte all’anno, spesso senza essere consapevoli di cosa facciamo passare al maccherone dalla confezione al piatto. Ma secondo i pastai italiani di Unione Italiana Food, un approccio scientifico al processo di cottura della … Leggi tutto “Pasta: ecco cosa succede in pentola e perchè serve saperlo per avere la pasta sempre al dente”
Valle d’Aosta – Gli chnéffléne valdostani sono piccoli gnocchetti realizzati con farina e uova e ‘grattugiati’ con un apposito strumento direttamente sull’acqua a bollore. Sono conditi con sughi ricchi, a base di cipolla stufata e burro come vuole tradizione. Piemonte – Nella patria del tartufo il formato di pasta principe sono i tagliolini. Questa pasta fresca all’uovo deve essere stesa sottile … Leggi tutto “PAESE CHE VAI, PASTA CHE TROVI: VIAGGIO NELL’ITALIA DELLA PASTA, REGIONE PER REGIONE”
Metti una Carbonara a Milano, una Norma a Roma, una Cacio e pepe “modificata” a New York. L’Italia della pasta è un tesoro di diversità… che uniscono. Ecco come specialità territoriali sono cresciute diventando patrimonio (e piacere) di tutti e come i pastai rispondono a questo trend. Con #PastaDiscovery, Unione Italiana Food lancia un … Leggi tutto “LA NAZIONALE DELLA PASTA: DA UNIONE ITALIANA FOOD LA GUIDA DEI 10 PIATTI LOCAL DIVENTATI NAZIONALI”
È una pasta… che dà le vertigini: Se il 2020, con picchi mai visti di produzione e consumo, è stato il suo Everest, allora il 2021 è il K2, perché la normalizzazione dei consumi fa restare il gradimento verso questo piatto superiore ai livelli pre-pandemia, anche allora da record. E la contrazione che sembra caratterizzare … Leggi tutto “Have a good pasta: un piatto di pasta (italiana) per nutrire il pianeta”
Un piatto di pasta unisce le persone e fa bene, specie nei momenti difficili. Così rispondevano i consumatori di Italia, Francia, Germania, USA e UK ad una indagine DOXA sul perché avessero aumentato i consumi di pasta durante il lockdown. ecco come i 150 ristoranti che hanno aderito a #haveaagoodpasta, la charity challenge promossa dai … Leggi tutto “World Pasta Day, 150 ricette di pasta “scaldacuore” e anti spreco per raccontare l’anima solidale della pasta”
Immaginate un “serpentone” di oltre 7 milioni di chilometri, sufficiente per 10 viaggi andata ritorno dalla Luna o fare il giro dell’equatore per 190 volte: è la lunghezza che otterremmo se mettessimo in fila le confezioni di spaghetti, fusilli &co mangiate in tutto il mondo nel 2020. Parliamo di circa 17 milioni di tonnellate di … Leggi tutto “World Pasta Day: in un anno consumate 1milione di tonnellate di pasta in più”
Spaghetti, Penne, Fusilli e Rigatoni: Storia e curiosità sui 4 formati di pasta più quotidiani SPAGHETTI – Le origini del formato di pasta per eccellenza affondano nelle origini stesse della pasta secca e si intrecciano nella cultura araba del IX secolo, per poi riemergere in documenti che rimandano alla Sicilia, alla Sardegna e alla Liguria nel … Leggi tutto “Pasta: i tre (più uno) formati più amati dagli italiani”
Nonostante le calde giornate estive la voglia di pasta non passa mai. Ecco 3 ricette di pasta alla crudaiola perfette per l’estate Pasta alla crudaiola con verdure croccanti – La prima ricetta di pasta alla crudaiola che vi proponiamo è un piatto fresco e molto leggero che si può preparare, se vi piace, anche con la … Leggi tutto “Pasta, 3 ricette perfette per l’estate”
il cammino verso il World Pasta Day inizia con “Al Dente”, la kermesse ideata e promossa da Unione Italiana Food per invitare istituzioni, stakeholder, chef, ristoranti e pasta lovers a partecipare ad una charity challenge d’eccezione. Amanti della cucina, ma anche gli absolute beginners ai fornelli, chef e ristoranti di tutto il mondo potranno unirsi … Leggi tutto “Al via la terza edizione della kermesse “Al Dente #haveagoodpasta” promossa dai pastai di Unione Italiana Food nel segno della solidarietà e del buon auspicio”
Esistono 300 formati di pasta, ma gli italiani ne “frequentano” abitualmente solo circa 10, che rappresentano il 60% del totale consumato ogni anno. A base di Spaghetti un piatto di pasta su 5. Con #PastaDiscovery, Unione Italiana Food lancia un corso virtuale, online su WeLovePasta.it, per valorizzare l’incontro fra pasta e condimento e riscoprire la … Leggi tutto “Pasta Discovery: una guida di Unione Italiana Food su come abbinare il formato di pasta al condimento perfetto”
La pandemia ha cambiato le nostre vite: è il leitmotiv dall’inizio dell’emergenza. Il lockdown ha stravolto tanti aspetti della nostra routine, a volte in maniera irreversibile, non ultima quella alimentare. Tra smartworking e DAD a singhiozzo, oltre al carrello della spesa, per 8 italiani su 10 è cambiata infatti anche l’organizzazione dei pasti. E se … Leggi tutto “Pasta: protagonista indiscussa della tavola, per 4 italiani su 10 è l’alimento più cucinato nell’ultimo anno”
Secondo una ricerca commissionata dai pastai italiani di Unione Italiana Food a DOXA, per 8 italiani su 10 la tenuta al dente è il primo fattore di qualità della pasta. E i nostri maggiori “timori” sono che in cottura la pasta “si rompa” (66%) o che “si attacchi” (59%). Ma chi pensa che questi fattori … Leggi tutto “I 5 effetti della lavorazione della pasta sulla tenuta “al dente””
Il piatto di pasta più amato continua a far discutere gli appassionati, anche se ognuno, puristi inclusi, dà il suo “tocco” per renderlo unico. I pastai di Unione Italiana Food e il re della Carbonara Luciano Monosilio e lo youtuber Willwoosh raccontano in una maratona social (il 6 aprile, alle ore 12.00, in diretta sui … Leggi tutto “CarbonaraDay: 5 ingredienti, infinite variazioni di gusto”
Per sostenere la nuova curiosità degli italiani verso spaghetti &co (citati sui social 270mila volte negli ultimi 6 mesi), i pastai italiani lanciano un format multimediale on line sull’ABC della pasta, per chi la ama da sempre e per gli absolute beginners. Il primo topic è dedicato alla cottura perfetta, da sempre metro di giudizio … Leggi tutto “Pasta boom, volano i consumi domestici nel 2020: Unione Italiana Food lancia #PastaDiscovery”
La pasta, alimento principe della tradizione italiana, è considerata nel mondo la regina della dieta mediterranea. Fiore all’occhiello degli italiani, che non rinunciano mai a un buon piatto di spaghetti, è divenuta negli anni un piacere quotidiano che accomuna le tavole di tutto il mondo. Che si tratti di pasta secca, ripiena o al forno, … Leggi tutto “Fa bene al pianeta: la pasta contro lo spreco alimentare”
I carboidrati sono fedeli alleati per combattere il giorno giorno più triste dell’anno La pasta per sconfiggere il Blue Monday Un buon piatto di pasta è il segreto per affrontare il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno. La pasta non è solo la regina della tavola e una gratificazione per il palato che fa … Leggi tutto “Pasta e salute: i carboidrati per combattere il giorno più triste dell’anno”
Il 2020 conferma la pasta come piacere settimanale, se non addirittura quotidiano, sulle tavole globali. La consumano tutti o quasi i francesi (99%), i tedeschi (98%) e gli inglesi (95%), mentre la mangiano ben 9 americani su 10, un dato incredibile se pensiamo che gli USA sono la patria delle diete iperproteiche. Va detto che … Leggi tutto “È pratica e piace a tutti: studio internazionale rivela come la pasta, specie se italiana, abbia unito il mondo in quarantena”
Nel primo semestre 2020 il mondo piegato dalla pandemia ha ancora più voglia di pasta italiana, che ha aumentato le sue esportazioni del 25% rispetto al 2019. E la ricerca DOXA sui consumi di pasta durante il lockdown consolida il “mito” dei pastai italiani e una qualità che ha radici centenarie. Agli oltre 300 formati … Leggi tutto “Pasta e tendenze: ecco come i pastai italiani guardano al futuro”
Il 2020 – tristemente segnato dall’emergenza sanitaria globale – non ha fermato l’amore globale per la pasta. Anzi. Uno studio internazionale rivela che 1 persona su 4 ne ha aumentato il consumo durante i mesi di lockdown, scegliendola come “piatto del cuore”, buono, sano, pratico e sostenibile, proprio nel momento più difficile. A confermare una … Leggi tutto “PASTA, BOOM DI CONSUMI NEL MONDO A PARTIRE DAL LOCKDOWN 1 CONSUMATORE SU 4 NE HA MANGIATA DI PIÙ, L’EXPORT SALE DEL +25% IN 6 MESI”
Nella Treccani viene spiegato, con dovizia di particolari, che “le buone paste dell’Italia meridionale sono fabbricate soltanto con semolino di grano duro. Però, mentre un tempo, insieme con i grani duri di produzione locale, si usava il Taganrog russo e questo entrava per una forte percentuale nelle migliori paste (fino al 50% in quelle di Termini … Leggi tutto “Un grano di nome Tanganrog “
Lo confermano i nutrizionisti e le evidenze scientifiche: la Dieta Mediterranea è la migliore al mondo, sinonimo di longevità e benessere, senza rinunce. Non una dieta ma uno stile di vita In occasione dei 10 anni dalla nomina UNESCO a “patrimonio immateriale dell’umanità”, un team di esperti di alimentazione e nutrizione si è interrogato sul valore … Leggi tutto “Vivo Mediterraneo: un decalogo ispirato alla Dieta Mediterranea per vivere meglio”
I pastai italiani di Unione Italiana Food hanno chiesto a un pool internazionale di esperti di varie discipline di immaginare la via della rinascita dopo il Coronavirus. Nasce così il Movimento #VivoMediterraneo: una guida di principi e comportamenti quotidiani che coniuga cibo, movimento, convivialità e sostenibilità. Felicetti: “Gli italiani sono ripartiti dagli ingredienti della Dieta … Leggi tutto “I pastai italiani lanciano la guida al Movimento “Vivo Mediterraneo”, lo stile di vita ispirato alla Dieta Mediterranea”
Mangiare pasta a cena fa bene, rilassa, facilita il sonno e non fa ingrassare, anzi fa dimagrire. Dagli anni Sessanta ad oggi, una vasta letteratura scientifica[i], tra cui tre studi pubblicati sulla rivista The Lancet Public Health, aiutano a sfatare falsi miti e luoghi comuni sulla pasta, confermando che mangiare carboidrati a cena, e in … Leggi tutto “Benessere e alimentazione: la pasta concilia il sonno”
Dal balcone, dal divano, o dalla cucina di casa, il 6 aprile condividete sui social una #CarbonaraHomeMade: è l’invito dei Pastai di Unione Italiana Food e International Pasta Organisation. Su Twitter, Facebook e Instagram, per 24 ore dibattito social sulla ricetta di pasta più amata e imitata. Interverranno “Carbonara Master” come Arcangelo Dandini, Alba Esteve Ruiz, … Leggi tutto “CarbonaraDay: i pastai italiani invitano a condividere la Carbonara HomeMade”
Di farro, di kamut, di riso. E ancora. Arricchita, di mais e al grano saraceno. Le “nuove” paste piacciono sempre più ai consumatori per diversi motivi, a volte legati alla salute. Secondo una ricerca di Whole Food Market sui food trend del 2020, il consumo delle “nuove” paste è destinato ad aumentare notevolmente. E i … Leggi tutto “Food trend 2020: aumenta l’interesse per le “nuove” paste”
“Gli italiani, così come fatto finora, continueranno a trovare nelle confezioni le informazioni sull’origine della materia prima. A prescindere da qualunque quadro normativo in materia, non cambierà la nostra trasparenza nel far sapere al consumatore da dove arriva il grano utilizzato per fare la pasta”. È il commento di Riccardo Felicetti, Presidente dei Pastai italiani … Leggi tutto “Nuove etichette alimentari, Unione Italiana Food: “Continueremo a indicare la provenienza del grano sui pacchi di pasta””
Sono diversi gli studi scientifici che confermano quanto faccia bene alla nostra salute e al nostro cuore consumare pasta e cereali. Consumare 80 grammi di cereali integrali al giorno, come pasta o pane, riduce il rischio di infarto del 21%. Un’ulteriore conferma arriva dagli studiosi dell’Università Federico II di Napoli che hanno ideato una pasta … Leggi tutto “Pasta e salute: ecco la pasta che fa bene al cuore”
Gli italiani cambiano pasta e sugli scaffali si moltiplicano le paste alternative, per necessità o per curiosità. I pastai italiani investono ogni anno mediamente il 10% del loro fatturato in ricerca e sviluppo, per migliorare la qualità e rispondere alle nuove esigenze del consumatore. Unione Italiana Food accende i riflettori sul ruolo determinante dei professionisti … Leggi tutto “Pasta e innovazione: l’impegno dei pastai italiani per migliorare la qualità, guardando alla pasta del futuro”
Come sarà la pasta del futuro? Lo abbiamo chiesto a un panel di professionisti: professori universitari, esperti in sostenibilità, sociologi, giornalisti, medici nutrizionisti, pastai, designer, chef, food blogger, esperti di scenari futuri dell’alimentazione si sono confrontati sui prossimi passi nel contesto dell’evoluzione dell’alimentazione globale, provando a immaginare quali saranno le tendenze che caratterizzeranno il consumo di … Leggi tutto “La pasta si evolve: ecco le sei principali tendenze del futuro”
CONSUMI PASTA ITALIANA NEL MONDO: ECCO I DATI AGGIORNATI Subito un numero: in dieci anni il consumo di pasta nel mondo è quasi raddoppiato, da quasi 9 a circa 15 milioni di tonnellate annue. E l’Italia resta il punto di riferimento per produzione export e consumi: ogni italiano ne consuma ben 23 kg all’anno, staccando … Leggi tutto “Un piatto di pasta (italiana) per nutrire il pianeta: in dieci anni consumi raddoppiati”
Cosa mangeremo tra 30 anni? Quasi sicuramente un piatto di pasta. Nel mondo il suo crescente successo è un dato di fatto – in 10 anni il suo consumo è quasi raddoppiato, da quasi 9 a 15 milioni di tonnellate. E in Italia, dove la pasta è solida tradizione, il nostro rapporto con fusilli e … Leggi tutto “#Pasta2050, 120 ricette del futuro al centro del World Pasta Day 2019”
Com’è fatta la pasta che mangiamo tutti i giorni? Qual è il suo processo che compie prima di arrivare nei nostri piatti? Scopriamo insieme le sette fasi del ciclo produttivo della pasta. 1 – Selezione La selezione delle semole di grano duro è una fase importante e delicata. Le semole vengono selezionate nel pieno rispetto … Leggi tutto “Dalla selezione al confezionamento: ecco le 7 fasi del ciclo produttivo della pasta”
Come sarà la pasta fra 30 anni? È la domanda a cui prova a dare risposta la 21ma edizione del World Pasta Day. In un pianeta che ha sempre più fame di pasta – in 10 anni il consumo è quasi raddoppiato, da 9 a circa 15 milioni di tonnellate annue – l’Italia resta il … Leggi tutto “Aspettando il World Pasta Day 2019: ecco la 21esima edizione”
Il consumo di cereali come la pasta migliora lo stato di salute con conseguenze positive sullo stato d’animo. Tra le caratteristiche di uno dei piatti italiani più apprezzati nel mondo non c’è insomma solo la gratificazione del palato. Secondo recenti studi infatti, scrive Repubblica, un piatto di pasta fa bene a tutti, soprattutto la sera, … Leggi tutto “La pasta migliora lo stato d’animo regolando il nostro umore: lo confermano gli esperti”
La British Nutrition Foundation ha lanciato una nuova strategia che richiede solo il ricorso a palmi, dita e polpastrelli per valutare le porzioni di pasta e più in generale di cibo desiderate. È tutto contenuto in una vera e propria guida ‘Find your balance – Get portion wise‘: ad esempio una porzione di pasta al … Leggi tutto “Le mani in pasta: bastano dita e polpastrelli per valutare le porzioni desiderate”
Si fa presto a dire Carbonara: mentre gli esperti si dividono sulla sua origine (piatto italiano o “inventato” dagli americani?), migliaia di interpretazioni la confermano come la ricetta di pasta più amata dagli under 35 e proiettata verso il futuro Il 6 aprile torna il #CarbonaraDay, la manifestazione creata dai pastai di Unione Italiana Food … Leggi tutto “#CarbonaraDay: i pastai italiani e internazionali celebrano la passione per la carbonara”
Pasta sì, ma quale? Nei nostri supermercati si affollano le alternative: cereali diversi dal grano, spesso senza glutine, o pseudo cereali, o addirittura di legumi. E poi quelle di grano duro, sì, ma addizionate di minerali e vitamine. I pastai italiani rispondono alle nuove richieste del mercato puntando su tipologie legate al benessere e alla … Leggi tutto “8 nuovi modi per dire pasta: ecco quali”
Un prodotto sempre più innovativo e di qualità. Aidepi stima, per la prima volta, il ruolo giocato dall’innovazione nel settore della pasta. In questi ultimi anni le aziende stanno investendo in media il 10% del proprio fatturato (circa 500 milioni) in ricerca e sviluppo per rendere gli impianti sempre più moderni, sicuri e sostenibili. Una risposta … Leggi tutto “Pasta e innovazione: mezzo miliardo di euro investiti ogni anno dal settore”
Marco Lavazza e Paolo Barilla guidano la più grande associazione di categorie alimentari in Europa Una nuova realtà associativa nasce dall’unione di AIDEPI e AIIPA: Unione Italiana Food. Marco Lavazza il Presidente e Paolo Barilla il Vicepresidente di una realtà che rappresenta 450 imprese di oltre 20 settori merceologici, che danno lavoro a 65.000 persone … Leggi tutto “MADE IN ITALY: AIDEPI E AIIPA DIVENTANO “UNIONE ITALIANA FOOD””
Nel 1998 si festeggiava, a Napoli, la prima Giornata mondiale della Pasta, con l’intento di raccontare questo cibo buono, salutare, nutriente, accessibile e sostenibile, celebrando la sua storia e auspicando il suo ruolo di protagonista nell’alimentazione mondiale del futuro. Da allora, con cadenza annuale, l’appuntamento si è rinnovato, toccando diverse città, in Italia (Genova, Roma, … Leggi tutto “20 anni di pasta nel mondo”
Nutrire il pianeta con la pasta è la sfida che produttori di tutto il mondo lanciano da Dubai, capitale mondiale della ristorazione dove la cucina italiana è la preferita dal 48% dei residenti. Il Governo locale consiglia di mangiare pasta almeno una volta a settimana per sconfiggere l’obesità infantile e l’ITA lancia la “settimana della … Leggi tutto “20 ANNI DI WORLD PASTA DAY, SPAGHETTI SEMPRE PIÙ GLOBAL. I FESTEGGIAMENTI A DUBAI”
Sono 5 gli ambiti di intervento identificati dalle organizzazioni della filiera grano-pasta per valorizzare la qualità del grano duro italiano, sostenere gli agricoltori e rafforzare la competitività della pasta italiana, ognuno legato a provvedimenti concreti e operazioni di medio periodo e tutti messi nero su bianco. Scopriamo quali sono: Incrementare la disponibilità di grano duro nazionale … Leggi tutto “Protocollo d’intesa in 5 punti: ecco come la filiera grano-pasta diventerà più competitiva”
Ha dato il nome a diverse monete coniate nel Regno di Napoli e Sicilia, così come a Malta e in Spagna. Prima dell’introduzione della moneta (VII sec. a.C.), era la merce principale di scambio nei baratti, e ancora oggi è simbolo di ricchezza. Parliamo del grano, che nel mese di giugno vive il suo momento cruciale. … Leggi tutto “DAL CHICCO ALLA PASTA. IL VALORE STORICO DEL GRANO DURO”
Cinque anni di lavoro, 60 ricercatori giunti da sette Paesi con l’Italia rappresentata dall’Università di Bologna e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr): stiamo parlando della ricerca pubblicata sulla rivista Nature Genetics dal gruppo internazionale guidato da Luigi Cattivelli del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Economia Agraria (Crea) che l’ha anche finanziata. Il risultato? … Leggi tutto “Ecco il Dna della pasta: è quasi quattro volte più complesso di quello umano”