03.02.2023
Cavolo che pasta! 3 ricette che faranno amare Cavolfiore & Co. anche ai più scettici
Pasta sì, ma rigorosamente con ingredienti di stagione. Febbraio è il meraviglioso periodo di crucifere, come broccoli e cavolfiori, che oltre ad essere buonissimi apportano numerosi benefici alla salute. Qualche esempio? Sono ricchi di antiossidanti, che favoriscono la salute cardiovascolare, riducono le infiammazioni, hanno proprietà anti-tumorali e migliorano i livelli di glicemia. Inoltre favoriscono la salute … Leggi tutto "Cavolo che pasta! 3 ricette che faranno amare Cavolfiore & Co. anche ai più scettici"

Cavolo che pasta! 3 ricette che faranno amare Cavolfiore & Co. anche ai più scettici

Pasta sì, ma rigorosamente con ingredienti di stagione. Febbraio è il meraviglioso periodo di crucifere, come broccoli e cavolfiori, che oltre ad essere buonissimi apportano numerosi benefici alla salute. Qualche esempio? Sono ricchi di antiossidanti, che favoriscono la salute cardiovascolare, riducono le infiammazioni, hanno proprietà anti-tumorali e migliorano i livelli di glicemia. Inoltre favoriscono la salute di cervello, pelle e ossa, oltre a migliorare la digestione e il sistema immunitario. Serve qualche altro motivo per sceglierli? Direi di no. Eccovi qualche ricetta economica e gustosa per utilizzarli al meglio come condimento del vostro piatto di pasta.

Intramontabile: Pasta e broccoli

La pasta con i broccoli è un primo piatto semplice da realizzare, gustoso, ma soprattutto estremamente salutare, perfetto per apprezzare “in purezza” una delle verdure più buone che ci regala l’inverno. Questa ricetta prevede di lessare i broccoli nella stessa acqua in cui cuocerai la pasta, per poi spadellare il tutto con qualche filetto d’acciuga e peperoncino, et voilà!

Ingredienti per 4 persone

  • 320g Pasta corta
  • 600g Broccoli
  • 1 spicchio aglio
  • 1 Peperoncino piccante fresco
  • 8 filetti Acciughe
  • 100g Olio extravergine d’oliva
  • Sale e parmigiano qb

Procedimento:

  1. Lava i broccoli sotto l’acqua fredda corrente per eliminare le impurità; con un coltellino elimina la parte inferiore coriacea del gambo e dividili in cimette della stessa grandezza. Se hai qualche dubbio puoi seguire il mio tutorial su come pulire broccoli e cavolfiori.
  2. Fai lessare le cimette per qualche minuto in acqua bollente e salata, lasciandole ancora un po’ croccanti, poi scolale (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e mettile in una ciotola piena di acqua fredda e ghiaccio: in questo modo bloccherai la cottura e otterrai verdure di un verde brillante.
  3. Una volta fredde, prendine metà, unisci 40 g di olio e con l’aiuto di un frullatore ad immersione ottieni una crema liscia e priva di grumi, aggiungendo un po’ di acqua di cottura dei broccoli; salala e tienila da parte.
  4. Trita lo spicchio d’aglio e il peperoncino e falli rosolare in una padella capiente a fuoco dolce assieme a 60 g di olio; non appena saranno ben rosolati, aggiungi i filetti di acciughe e falli sciogliere completamente a fiamma bassa. Unisci le rimanenti cimette di broccoli e falle saltare fino a cuocerle lasciandole però croccanti.
  5. Lessa la pasta in acqua bollente salata tenendola al dente e, quando mancheranno un paio di minuti al termine della cottura, scolala e saltala in padella con le cimette di broccoli e un po’ di acqua di cottura.
  6. Quando la pasta sarà cotta a puntino, spegni il fuoco, aggiungi la crema di broccoli, il formaggio grattugiato e impiatta la tua pasta e broccoli.

Gustoso: Mezze maniche cavolfiore e pancetta

La pasta cavolfiore e guanciale può essere considerata una variante della famosa Gricia ed è perfetta per chi vuole portare in tavola una pietanza facile e veloce che esalti gli ortaggi della stagione invernale senza dimenticare il gusto.

Ingredienti 4 persone

  • 320g Mezze Maniche Rigate
  • 120g Guanciale
  • 350g Cavolfiore
  • Timo, sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Per realizzare la pasta cavolfiore e guanciale tagliate a fette il guanciale poi da ciascuna fetta ricavate delle striscioline e tenetele da parte.
  2. Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore. Intanto occupatevi del cavolfiore: eliminate le foglie e staccate le singole cimette incidendo la base del torsolo, dividete quindi le cimette a metà, poi lessatele nell’acqua bollente per 5 minuti.
  3. Nel frattempo rosolate a fuoco medio in padella le striscioline di guanciale per 5 minuti, devono risultare appena croccanti, non ci sarà bisogno di aggiungere olio. A questo punto saranno pronte le cimette di cavolfiore, quindi scolatele con una schiumarola direttamente nel tegame con il guanciale e nella stessa acqua del cavolfiore potete cuocere la pasta per 12 minuti o il tempo riportato sulla confezione.
  4. Proseguite la cottura del cavolfiore con il guanciale per 3 minuti e poi il vostro condimento sarà pronto. Quando la pasta sarà cotta, scolatela direttamente nel tegame con il condimento, profumate con le foglioline di timo fresco.
  5. Aggiustate di sale e pepe e mescolate con un cucchiaio. La vostra pasta con cavolfiore e guanciale è pronta gustatela ben calda.

Gourmet: Spaghetti con crema di cavolfiore di Antonino Cannavacciuolo

Gli spaghetti con crema di cavolfiore di Antonino Cannavacciuolo rappresentano una di quelle ricette gourmet che è possibile realizzare in casa con ottimi risultati. Si tratta di ingredienti semplici da reperire e anche economici.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr spaghetti
  • 250 gr di pane in cassetta senza crosta
  • 15 filetti di acciughe sott’olio
  • 1 cavolfiore
  • 100 ml di latte
  • 1 peperoncino
  • Acqua qb
  • Sale, olio, aglio qb

Procedimento:

  1. Versate i filetti di alici in una padella con poco olio e fateli sciogliere sulla fiamma schiacciandoli con una forchetta.
  2. Frullate il pancarrè fino ad ottenere delle briciole grossolane ed unitelo in padella: fatelo tostare.
  3. Prelevate il pane dalla padella e versate al suo interno aglio, olio e peperoncino: fate un soffritto e tenetelo da parte una volta pronto.
  4. Adesso frullate le cime del cavolfiore insieme a pochissima acqua di cottura. Trasferite la crema ottenuta dentro la padella con il soffritto e fate insaporire bene. Regolate di sale e pepe.
  5. Fate lessare in una pentola con abbondante acqua bollente salata gli spaghetti. Scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il cavolfiore.
  6. Unite del prezzemolo tritato ed impiattate ponendo sul fondo di ogni piatto prima la crema, poi gli spaghetti ed infine il pane croccante tenuto da parte.