06.04.2024
Carbonara Day: ecco la storia di una ricetta sinonimo di libertà
La storia della carbonara è un affascinante viaggio attraverso le tradizioni gastronomiche e culturali del popolo italiano. Quest’anno, celebrando il settantesimo anniversario dalla sua prima pubblicazione su “La Cucina Italiana” nel 1954, riflettiamo sull’evoluzione di questo piatto iconico nel corso dei secoli.  Dal “Liber de Coquina” del tardo Medioevo all’avvento del ricettario napoletano “Il Cuoco … Leggi tutto "Carbonara Day: ecco la storia di una ricetta sinonimo di libertà"

Carbonara Day: ecco la storia di una ricetta sinonimo di libertà

La storia della carbonara è un affascinante viaggio attraverso le tradizioni gastronomiche e culturali del popolo italiano. Quest’anno, celebrando il settantesimo anniversario dalla sua prima pubblicazione su “La Cucina Italiana” nel 1954, riflettiamo sull’evoluzione di questo piatto iconico nel corso dei secoli. 

Dal “Liber de Coquina” del tardo Medioevo all’avvento del ricettario napoletano “Il Cuoco Galante” nel 1773, fino alla rivoluzionaria pubblicazione de “Il Principe dei Cuochi” nel 1881, possiamo così, tramite queste testimonianze tracciare il percorso che ha portato alla creazione della carbonara. Figure di spicco come Ada Boni hanno contribuito inoltre alla sua diffusione e valorizzazione, come dimostrato dalla pubblicazione delle ‘Tagliatelle in salsa d’uovo’ nella rivista “Preziosa” nel 1953. L’apice della sua popolarità invece, si raggiunge negli anni ’50, con le primevc citazioni cinematografiche e giornalistiche sia in Italia che all’estero. Infine, nel 1952, la pubblicazione della ricetta sulla guida gastronomica “Vittles and Vice” di Chicago consacra definitivamente la carbonara come patrimonio culinario internazionale, sottolineando il suo legame indissolubile con la cucina italiana.

Se vuoi scoprire di più su questo piatto iconico della cucina italiana clicca sul link per approfondire la storia.