18.08.2020
Vivo Mediterraneo: un decalogo ispirato alla Dieta Mediterranea per vivere meglio
Lo confermano i nutrizionisti e le evidenze scientifiche: la Dieta Mediterranea è la migliore al mondo, sinonimo di longevità e benessere, senza rinunce. Non una dieta ma uno stile di vita In occasione dei 10 anni dalla nomina UNESCO a “patrimonio immateriale dell’umanità”, un team di esperti di alimentazione e nutrizione si è interrogato sul valore … Leggi tutto "Vivo Mediterraneo: un decalogo ispirato alla Dieta Mediterranea per vivere meglio"

Vivo Mediterraneo: un decalogo ispirato alla Dieta Mediterranea per vivere meglio

Lo confermano i nutrizionisti e le evidenze scientifiche: la Dieta Mediterranea è la migliore al mondo, sinonimo di longevità e benessere, senza rinunce. Non una dieta ma uno stile di vita
In occasione dei 10 anni dalla nomina UNESCO a “patrimonio immateriale dell’umanità”, un team di esperti di alimentazione e nutrizione si è interrogato sul valore e sul significato di Dieta Mediterranea “oggi”. Il risultato un è una Guida in 10 punti per conoscerla meglio e scoprire il vero segreto del benessere a tavola, oltre le mode alimentari.

 I 10 PRINCIPI DEL VIVERE MEDITERRANEO

  1. NON SEGUO LE MODE, MI PIACE ANDARE CONTROCORRENTE

Scelgo il modello alimentare più antico e moderno al tempo stesso e non lo confondo con le diete miracolose del momento di cui tutti parlano

  1. IL MIO STILE DI VITA HA SPORT E MOVIMENTO AL CENTRO

Non basta mangiare bene e sano per vivere Mediterraneo, scelgo uno stile di vita attivo e mi prendo cura del mio corpo e del mio benessere

  1. AMO LA TRADIZIONE SOPRATTUTTO QUANDO È IN MOVIMENTO

La Dieta Mediterranea oggi è in perfetta continuità con quella di ieri, anche se 100 anni l’hanno cambiata, soprattutto perché alcune condizioni e abitudini di ieri non sono riproducibili. Non c’è una vecchia e una nuova Dieta Mediterranea, forse dobbiamo solo imparare a raccontarla meglio e far capire cosa bisogna fare per seguirla.

  1. NON HO PREGIUDIZI NEI CONFRONTI DEL CIBO INDUSTRIALE

Oggi molti cibi confezionati o surgelati – grazie alla tecnologia alimentare e all’innovazione – mi aiutano a mangiare secondo i canoni della Dieta Mediterranea. Senza di loro, mangiare pesce e verdure o seguire il ritmo delle stagioni sarebbe molto più difficile.

  1. MANGIO UN PO’ DI TUTTO… AL MOMENTO GIUSTO

Nessun tabù o cibo no, la monotonia è nemica della salute più di uno strappo alla regola, che ogni tanto non fa danni… L’equilibrio e l’armonia sono principi che mi guidano nel decidere cosa mangiare e quando, rispettando i ritmi circadiani e il mio organismo.

  1. SONO UN FAN DEI CARBOIDRATI (E NON RINUNCIO ALLA PASTA)

Chi sceglie le diete low o no-carb rinuncia a una componente fondamentale della dieta giornaliera. Per me non c’è “vivere mediterraneo” senza carboidrati e senza pasta. Più è semplice meglio è: classica, integrale, all’uovo…

  1. CERCO DI NON ESAGERARE CON IL CIBO E TENGO D’OCCHIO LE PORZIONI

I nostri bisnonni mangiavano poco ed erano molto attivi, noi facciamo il contrario. Moderazione e rifiuto dello spreco alimentare sono valori in cui credo e che cerco di non dimenticare quando siedo a tavola.

  1. CREDO NELLA SOSTENIBILITÀ E SO CHE A TAVOLA POSSO FARE A DIFFERENZA

La Dieta Mediterranea è amica del pianeta. Seguendola, faccio bene a me stesso e all’ambiente. Rispetta la terra che, rigenerandosi, offre cibi e materie prime migliori.

  1. MI PIACE PARLARE DI CIBO E CONDIVIDERLO CON GLI ALTRI

Quando è possibile e ho il tempo per farlo, mi piace condividere il piacere di mangiare e di cucinare, prendendomi il giusto tempo, insieme a chi mi vuole bene.

  1. PENSO DUNQUE… MI INFORMO E NON CONDIVIDO FAKE NEWS ALIMENTARI

Metto al centro del piatto il cibo come esperienza culturale, nel segno della consapevolezza e della corretta e trasparente informazione, oltre le fake news e i campanilismi.

La guida completa al Manifesto #VivoMediterraneo qui