10.07.2019
La pasta migliora lo stato d’animo regolando il nostro umore: lo confermano gli esperti
Il consumo di cereali come la pasta migliora lo stato di salute con conseguenze positive sullo stato d’animo. Tra le caratteristiche di uno dei piatti italiani più apprezzati nel mondo non c’è insomma solo la gratificazione del palato. Secondo recenti studi infatti, scrive Repubblica, un piatto di pasta fa bene a tutti, soprattutto la sera, … Leggi tutto "La pasta migliora lo stato d’animo regolando il nostro umore: lo confermano gli esperti"

La pasta migliora lo stato d’animo regolando il nostro umore: lo confermano gli esperti

effetti della pasta

Il consumo di cereali come la pasta migliora lo stato di salute con conseguenze positive sullo stato d’animo. Tra le caratteristiche di uno dei piatti italiani più apprezzati nel mondo non c’è insomma solo la gratificazione del palato.

Secondo recenti studi infatti, scrive Repubblica, un piatto di pasta fa bene a tutti, soprattutto la sera, ma in alcune situazioni o fasi della vita è ancora più indicata. È il caso di chi soffre di depressione non patologica.

“Per depressione intendiamo quei disturbi dell’umore che da passeggeri e minori possono tramutarsi in una vera e propria patologia psichica, comportando un tono dell’umore molto basso. Tra le cause che la provocano, una scarsa condizione di equilibrio del microbiota, l’insieme di organismi, batteri, funghi e protozoi che popola il nostro intestino e che ci aiuta ad assimilare il cibo, proteggendoci da molti virus e malattie. Qui risiede il 70% del sistema immunitario. L’impoverimento del microbiota intestinale sarebbe alla base della recente diffusione di patologie tipiche della società contemporanea, tra cui quelle depressive”.